La frequenza è un aspetto fondamentale nella pratica dell’attività motoria
Il movimento è l’espressione vitale per eccellenza, permette la conoscenza dello spazio circostante, di ciò che possiamo fare, delle possibilità di relazione e, grazie alla percezione, è il motore del nostro comportamento.
La motricità è la capacità del Sistema Nervoso di comandare la contrazione muscolare che porta all’organizzazione di programmi motori precisi, controllati e coordinati. Il corpo dispone di recettori capaci di generare informazioni che ci permettono di scegliere più rapidamente le azioni più utili ed economiche. Tutto ciò avviene in maniera preponderante durante l’età evolutiva.
Da adulti però accade che l’inattività, insieme al perdurare di posture scorrette, vanno a creare una sorta di ”circuito chiuso” in cui tanti schemi motori sono inutilizzati e vanno gradualmente verso l’essere ”dimenticati”.
Gli esercizi del metodo Pilates puntano allo sviluppo dell’equilibrio corpo-mente perché necessitano di concentrazione, consapevolezza, precisione e fluidità, grazie anche al controllo del respiro. Attraverso il movimento, integrando pensiero e sensazioni, la postura diventa più elegante e funzionale alle esigenze della quotidianità. L’insieme corpo-mente trae enorme beneficio da questa nuova condizione, in altre parole migliora la persona.