Le feste non sono ancora terminate, anche se trascorsi di pranzi e le cene. Magari abbiamo ''festeggiato'' più di un po' e avvertiamo una sensazione di stanchezza, che però è diversa da quella del resto dell'anno. Abbiamo trascorso molto più tempo in casa, anche a tavola, siamo usciti meno, mangiano di più.
La migliore cosa da fare dopo le festività natalizie è cercare di bere molto, consumare più alimenti vegetali e trovare il modo di mettersi in moto.
Basta stabilire piccoli obiettivi, realistici, coinvolgi amici o familiari nelle attività e scegli quelle che maggiormente ti appassionano per rendere l'esercizio più divertente. I benefici che ne deriveranno saranno essi stessi una fonte continua di motivazione.
Per mantenere alta la motivazione a muoverti di più, ricorda che l'attività fisica non solo favorisce la salute fisica, ma anche il benessere mentale.
L'attività motoria quotidiana infatti:
✔ aumenta il dispendio energetico e riduce la percentuale di massa grassa
✔ previene l'insorgenza di patologie cardiovascolari, Diabete di tipo 2, Osteoporosi
✔ determina la riduzione dei livelli di Pressione Arteriosa, Colesterolo LDL “CATTIVO”, Trigliceridi e, contribuisce all'incremento dei livelli di Colesterolo HDL “BUONO”
✔ “tonifica” le strutture muscolari
✔ migliora la crescita e la rigenerazione delle ossa
✔ incide positivamente sulla funzione respiratoria
✔ regola le funzioni intestinali
✔ riduce lo stress
Dedicare ogni giorno del tempo al movimento, con costanza, è il primo passo per limitare la sedentarietà. In fondo può bastare:
✗ usare il trasporto pubblico, scendendo la fermata prima (o dopo) la propria destinazione
✗ parcheggiare l'auto o lo scooter più lontano del solito, dall'abitazione o dal posto di lavoro
✗ quando è possibile, spostarsi a piedi o in bicicletta
✗ preferire le scale all'ascensore
✗ impegnarsi nel tempo libero in attività “di movimento” (giardinaggio, pulizie, portare a spasso il cane, ecc.)
Oltre a questi suggerimenti per migliorare il proprio stile di vita, è consigliabile praticare la più semplice delle attività: CAMMINARE ALL'ARIA APERTA ALMENO 20 MINUTI AL GIORNO, TUTTI GIORNI.