Ogni percorso inizia dal primo passo

per esempio una telefonata, un'email, la ricerca di informazioni.
Scrivici, chiamaci e facci sapere cosa possiamo fare per te!

All Post

Email

info@nutriamomentecorpo.it

Phone

Phone

+39 3208758477

+39 3208758477


facebook
instagram
twitter

Un respiro... e via lo stress!

19-07-2024 19:50

author

Un respiro... e via lo stress!

La respirazione può essere eseguita principalmente in tre modi: -La respirazione addominale o diaframmatica, a un livello più basso: dove idealmente f

La respirazione può essere eseguita principalmente in tre modi: 


-La respirazione addominale o diaframmatica, a un livello più basso: dove idealmente facciamo arrivare l'aria fino alla pancia;

 

-La respirazione toracica, a un livello intermedio: dove l'aria riempie e modifica le dimensioni del torace;

 

-La respirazione clavicolare, a un livello più alto: dove, al bisogno, facciamo ulteriore riserva d'aria. 


 

La respirazione diaframmatica dovrebbe rappresentare la prima parte dell'atto di inspirazione e l'ultima parte di quello espiratorio. È il meccanismo principale che utilizziamo alla nascita, di cui si perde padronanza durante lo sviluppo verso l'età adulta. 

Per la salute e il benessere psicofisico diventa molto importante recuperare il controllo di questo modo di respirare. 


Il modo migliore è dedicare del tempo a se stessi, in un ambiente tranquillo, ascoltando il proprio respiro e concentrando l'attenzione sul veicolare l'aria fino alla pancia senza forzare l'azione, lasciando il torace immobile e rilassato.

 

Respirare con il diaframma, oltre ad essere il modo migliore e più efficace, è uno dei metodi più potenti per influenzare positivamente la salute e migliorare il benessere. 

Oltre a migliorare l'apporto di ossigeno ai tessuti, ha effetti diretti sul ramo parasimpatico del sistema nervoso autonomo, riducendo la produzione degli ormoni dello stress, in particolare il cortisolo, e promuovendo uno stato di calma. Grazie a questo effetto viene modulata l'attività dei visceri, con un simile effetto ''calmante''. 

 

Per questi motivi, praticare questo tipo di respirazione, determina riduzione dell'ansia, miglioramento dei valori di pressione arteriosa, una migliore gestione del dolore cronico e una migliore funzionalità gastrointestinale, grazie anche a un vero e proprio massaggio del diaframma sui visceri.

 
La regolare pratica della respirazione ''di pancia'' può trasformare un semplice esercizio, in un primo passo verso un cambiamento duraturo del comportamento, quindi delle abitudini. 

 

In altre parole può essere il trampolino di lancio in direzione di un stile di vita più salutare.


 

Nutrizionista Chinesiologo su Roma

Copyright © 2023 by YourPersonalCare. All rights reserved.

Fissa un incontro con un esperto

CIRO FRAGRANTE

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder